Fotograffitismi, call fotografica

 

Domenica 3 dicembre durante l’evento di lancio è stato reso pubblico il regolamento della call fotografica FOTOGRAFFITISMI – poster urbani.

La call Fotograffitsimi invita a inviare una fotografia per abbellire i muri di via Sernaglia, via Dante e del quartiere Piave.

Le foto potranno essere a tema libero. 

Le foto selezionate saranno stampate in grande formato e andranno ad abbellire l’area su cui insiste il progetto di rigenerazione urbana AttivA(R)TI, per cui si tenga anche in considerazione questo fattore.

La call è rivolta a tutti e la partecipazione è gratuita.

SCADENZA 29 marzo 2018 (Prolungata rispetto a quanto inizialmente annunciato)
Chi avesse già mandato una foto per rispettare i tempi della precedente scadenza può mandarne un’altra in sostituzione alla precedente.

COME PARTECIPARE
Invia la foto tramite il form raggiungibile a questo link è possibile procedere all’upload della scheda di partecipazione e della foto (max 10 MB), si prega di leggere prima il regolamento e poi di compilare la scheda di partecipazione.

Scarica la scheda di partecipazione in docx, odt, pdf.

Leggi il REGOLAMENTO CALL FOTOGRAFFITISMI_v4.1(pdf)
NUOVA versione corretta e aggiornata al 11/3/2018 ore 17.30.

 

 

F.A.Q. (risposte alle domande frequenti) AGGIORNATE AL 8/3/2018
Nel regolamento è stato aggiornata la parte relativa alle caratteristiche delle foto

  1. C’è qualcosa che non mi è chiaro nel regolamento, come posso contattarvi?
    Verifica il regolamento, verifica le FAQ e nel caso tu non abbia trovato risposta scrivi una mail a fotosensibili@gmail.com con le tue domande e fornisci anche il tuo numero di cellulare, così potremo eventualmente contattarti direttamente.

  2. Scadenza del termine x inviare foto ?
    29 marzo 2018

  3. E’ possibile mandare più di una foto?
    No, ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia.

  4. La dimensione dell’immagine quanto deve essere? oppure si manda prima in dimensione ridotta e se immagine scelta si invia il file a dimensione massima?
    Le immagini potranno essere essere in bianco e nero o a colori, il formato della fotografia dovrà essere 3:2 o 2:3.
    Le foto selezionate andranno stampate in grande formato, per cui si auspica l’invio ad alta risoluzione, gli organizzatori si riservano di escludere le foto con una risoluzione non adeguata.
    I formati per l’invio della foto dovranno essere JPEG (.jpg) o PNG (.png); per poter procedere con l’invio delle foto tramite il form non dovranno superare il peso di 10 MB.

  5. Le immagini devono essere di un territorio circoscritto di questa città, quartiere, zona (via Dante-via Sernaglia e limitrofi) ?
    Le foto possono essere a tema libero e non è esplicitamente richiesto, che riguardino direttamente il territorio in oggetto, anche se saranno usate per rileggerlo. Le foto selezionate andranno ad abbellire l’area su cui insiste il progetto di rigenerazione urbana AttivA(R)TI e saranno selezionate a questo fine.

  6. Fotografare le persone, ma soprattutto i minori, comporta, per legge, una autorizzazione da parte dei genitori, quindi?
    Le autorizzazioni devono essere in possesso dei fotografi partecipanti. Al momento dell’invio della foto non verrà richiesto l’invio delle stesse, ma nel caso di un’eventuale selezione, prima di procedere alla stampa procederemo alla richiesta ai fotografi delle fotografie selezionate.
    “Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.
    Pertanto con la sua partecipazione e firmando la scheda di partecipazione si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori di Fotograffitismi e AttivA(R)TI nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
    Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196 ed eventuali successivi, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.
    In nessun caso l’immagine inviata potrà contenere dati qualificabili come sensibili.
    Ogni partecipante con l’invio dichiara inoltre di essere unico autore dell’immagine inviata e che essa è originale, inedita e non in corso di alcuna pubblicazione, che non lede diritti di terzi e che qualora ritragga soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli li abbia ottenuti.”

  7. Quando si sapranno i risultati da parte della selezione della giuria?
    Le foto vincitrici verranno affisse durante l’evento conclusivo del progetto AttivA(R)TI che avverrà il 15 aprile (o in caso di maltempo il 21 aprile). In quella occasione avverrà una passeggiata performativa (con performance a cura delle altre azioni di AttivA(R)TI) durante la quale verranno resi noti i nomi al pubblico i nomi dei vincitori.
    Maggiori info sull’evento conclusivo saranno disponibili nella sezione dedicata del sito.

Annunci